Tutti i giorni sarà possibile prendere parte ai più famosi e coinvolgenti giochi della tradizione Irlandese. Dai divertimenti goliardici che animano le serate nei tipici “Irish Pub”, come le Darts e la sfida della yarda di birra, alle gare tradizionali Gaeliche come il tiro alla fune o il lancio del ferro di cavallo. Attività entusiasmanti e di grande allegria, alle quali sarà possibile sia partecipare attivamente, sia assistere come semplici spettatori tra risate, incitamenti ed un gustoso boccale di birra scura in puro stile Irlandese.
DARTS
Le freccette, uno dei divertimenti principali delle serate nei pub Irlandesi. Il gioco trarrebbe le sue origini durante la guerra dei Cent’ Anni. La leggenda vuole che in un giorno di brutto tempo, gli arcieri inglesi, al riparo in un granaio, si divertissero a lanciare delle frecce su un ceppo di legno. Fecero in fretta ad accorciare i loro proiettili fino a ottenere dei «dardi», simili alle freccette attuali.
La divisione in settori del bersaglio attuale si ispira alle venature del legno. Così nacque questo famoso gioco dalle regole complicate. Si può giocare individualmente o in squadre. Lo scopo del gioco è di partire da una cifra prestabilita e arrivare prima degli altri a zero, deducendo ogni volta i punti ottenuti. La fine è spesso eroica! Non bisogna superare lo zero e si ricomincia finchè non lo si raggiunge precisamente. Inoltre, bisogna finire con un doppio! Ma abbiate pazienza, anche i più grandi ospiti fanno a volte fatica a finire. Questo per le regole applicate nelle gare ufficiali. Adesso, le cose si complicano ancora: ogni pub ha le sue abitudini, le sue regole. Esistono diverse varianti più conviviali come il «killer», il «capital», il «mickey» o l’«orologio». Le freccette nei pub sono soprattutto un passatempo, che si conclude sempre con una stretta di mano accompagnata da una buona pinta di birra!
LA SFIDA DELLA YARDA DI BIRRA
Gli Irlandesi, si sa, sono un popolo gioviale e goliardico, per il quale ogni occasione è buona per divertirsi in compagnia. Anche la birra, bevanda tradizionale e simbolo di questo straordinario paese, può dunque diventare un mezzo per giocare e trascorrere una serata tra risate ed allegria. Da qui nasce la sfida della yarda di birra: una spettacolare corsa contro il tempo, dove i partecipanti sono sfidati a bere nel più breve tempo possibile un litro di gustosa birra scura in uno strano recipiente di una yard (90,8 cm).
IL TIRO ALLA FUNE
Una prova di forza, di resistenza e di affiatamento, una gara a squadre in cui competitività e divertimento si fondono dando vita a sfide avvincenti ed entusiasmanti!
Tradizione che fonde il gioco e lo sport, un passatempo diffuso in tutto il mondo che darà vita al Festival Irlandese ad una parentesi di allegria, in cui dare prova di potenza e nel contempo divertirsi in compagnia.
IL LANCIO DEL FERRO DI CAVALLO
L’horseshoes, il gioco dei Ferri di cavallo, è una vera e propria sfida tra due o più giocatori ognuno armato di ferri di cavallo con l’obiettivo di fare con essi più punti degli avversari. L’obiettivo del gioco è lanciare due ferri per turno, quanto più vicino possibile ad un piolo conficcato nel terreno a circa dieci metri di distanza dal punto di lancio. Il primo giocatore che tocca gli 11 punti complessivi, con due punti di scarto, vince la partita. L’aspetto principale di questo gioco non è l’abilità di tiro, la precisione del lancio o il sangue freddo, ma la pura fortuna, che può certamente essere comunque aiutata.