Il 17 marzo è una data fondamentale per il popolo Irlandese: in questo giorno si celebra infatti il St. Patrick’s Day, la festa nazionale del santo patrono dell’Isola di Smeraldo.
Grande entusiasmo, risate, allegria, canti, danze e litri di deliziosa birra scura sono alla base dei festeggiamenti, il tutto accompagnato dal tradizionale colore verde, simbolo dell’Irlanda: è usanza infatti, in occasione del St. Patrick’s Day, utilizzare decorazioni, accessori ed indumenti di questa tonalità, nonché preparare piatti e bevande con coloranti verdi.
Il Festival Irlandese rende giustamente omaggio a questa importante tradizione con un’apertura speciale nella serata di sabato 17 marzo: un’occasione per festeggiare in pieno spirito Irlandese, tra danze, canti, giochi, allegria, convivialità e tanto, tantissimo divertimento!
St. Patrick’s Day è la festa in onore di San Patrizio, patrono e protettore dell’Irlanda. Viene chiamata colloquialmente anche “St. Paddy’s Day”, e sebbene sia di derivazione cristiana, è stata eletta festa nazionale Irlandese.
I festeggiamenti solitamente si svolgono nell’arco di tutta la giornata del 17 marzo, con una parata celebrativa per le strade della città durante il giorno, seguita in serata da feste nei tipici Irish Pub a suon di giochi, birra, musica e divertimento.
Secondo alcune fonti viene celebrato il 17 marzo in quanto è il giorno in cui morì San Patrizio, intorno all’anno 461 d.C. Ma poiché non si conosce con certezza l’anno della sua morte, appare improbabile che si sappia il giorno esatto. Esiste, tuttavia, un altro possibile motivo per cui la festa dedicata a S. Patrizio cada il 17 marzo: secondo una leggenda popolare questo è il giorno in cui S. Patrizio estrasse la “pietra fredda” dall’acqua – in altre parole il giorno in cui l’inverno era da considerarsi passato e poteva iniziare la semina dei campi.
Tipico simbolo del St. Patrick’s Day è il trifoglio, che si può ritrovare sugli abiti, negli addobbi, nei cappelli ed in qualunque altra decorazione utilizzata per i festeggiamenti. Secondo la tradizione, San Patrizio spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie, che per questo motivo è diventata estremamente rappresentativa della giornata in suo onore.